Come ricevere pagamenti online anche senza pos 1


IL POS VIRTUALE FACILE PER TUTTI GLI OPERATORI TURISTICI

Sono molte le strutture ricettive (bed&breakfast, hotel) che ricevono prenotazioni tramite il popolare servizio Booking.com e che ci contattano per chiedere consigli su come farsi pagare dagli ospiti per limitare l’esposizione al rischio del c.d. no-show, cioé la perdita derivante dal fatto che il cliente non si è presentato. Se da un lato le strutture più grandi hanno a disposizione un POS fisico per processare le carte con attivato il servizio MOTO (mail order-telephone order), che consente di addebitare una carta anche senza la presenza del titolare, dall’altro le strutture minori, che sono numericamente altrettanto rilevanti, non hanno a disposizione questa opportunità e si trovano esposte al rischio di una doppia perdita derivante sia dal mancato incasso per il noshow, sia dall’impossibilità di rimettere in vendita la stanza.

Il problema si presenta con tutti quei servizi che non offrono direttamente un servizio per processare le carte ma si limitano a mettere in contatto l’ospite con la struttura, soprattutto per quei servizi che oltre al contatto mettono a disposizione anche i dati della carta, di credito o debito da addebitare, come avviene nel caso di Booking.

Booking.com tiene molto alla privacy dei propri utenti, per cui spesso la struttura ricettiva non dispone del contatto diretto con l’ospite fino all’arrivo di questi alla struttura, mentre in alcuni casi sono disponibili le informazioni circa la tipologia di carta.

Le strutture dotate di POS fisico, ma senza servizio MOTO, come tipicamente avviene con i POS tradizionali e con gli M-POS (cioé quei dispositivi da collegare a smartphone e tablet), si trovano quindi impossibilitati sia a richiedere pre-autorizzazioni sia ad effettuare l’addebito della carta nel caso di no-show.

Un’alternativa per ovviare a questi problemi senza dover richiedere un bonifico all’ospite è offerta dal POS Virtuale SOLO, disponibile al sito internet www.solo.sh. SOLO mette a disposizione una pagina internet di incasso personalizzata che gli ospiti potranno usare per pagare la struttura con carta, sia sul posto, sia a distanza, ad esempio per confermare una prenotazione. Raccomandiamo, infatti, di farsi sempre depositare una caparra, specialmente per le prenotazioni più consistenti, sia al fine di attestare la buona fede dell’ospite sia per limitare i danni già citati sopra.

 

Nel caso si abbia a disposizione i dati della carta dell’ospite precisiamo subito che SOLO non consente di processare direttamente i dati della carta di terzi, se non in presenza del titolare. Questo avviene per motivi di sicurezza e privacy, oltre che di adozione di buone pratiche internazionali contro le frodi e di rispetto delle normative e dei regolamenti.

Il modo migliore di procedere è quello di inviare una richiesta di pagamento all’ospite/cliente, tramite i contatti diretti (telefono e/o email), se disponibili, o una pagina di contatto tramite il sito di Booking.com. La richiesta può riguardare tutto l’importo o solo una parte (ad es. la caparra), a seconda delle condizioni concordate e della politica commerciale applicata.

La richiesta di pagamento può essere comunicata liberamente dalla struttura, riportando l’indirizzo della propria pagina riservata (e personalizzabile) messa a disposizione da SOLO, oppure generata attraverso l’apposita funzionalità sulla piattaforma SOLO. Una volta effettuata la connessione al proprio account (il c.d. “login) all’indirizzo https://www.solo.sh/login, per generare una richiesta di pagamento sarà sufficiente selezionare la funzionalità “Richiedi un pagamento”.

 

PROMOZIONE SPECIALE PER TUTTA L’ESTATE 2016

TRANSAZIONI CON CARTE DI CREDITO E DEBITO ALL’1%

 

Per festeggiare il primo compleanno del POS virtuale facile per tutti, il team di SOLO ha attivato una promozione speciale utile a chiunque voglia provare i vantaggi del servizio.

Ogni transazione con carte di credito e debito emesse all’interno dell’Area SEPA costerà solo l’1% + 0,25€ a transazione fino al 31 Agosto 2016.

La promozione è valida per tutti i nuovi clienti che si registreranno fino al 30/06/2016 e che completeranno la procedura di attivazione del POS virtuale entro e non oltre il 30/06/2016.
Attenzione: durante la verifica telefonica sarà necessario comunicare all’operatore il codice “FACILEPERTUTTI16”.
Per usufruire della promozione basta registrarsi a questo link: http://bit.ly/peralbergatori

Allora cosa aspettate?


Informazioni su Simona Ciccalè

Dal 2008 opera attivamente nel settore dell’hotellerie, prima come responsabile marketing e commerciale, poi come consulente e formatore in web marketing, revenue management e gestione aziendale per albergatori.
Dal 2015 collabora con l’azienda Talent Garden come start up manager per lo sviluppo nazionale ed internazionale del network di coworking più grande d’Europa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un commento su “Come ricevere pagamenti online anche senza pos