Come si risponde alle recensioni su Tripadvisor

Ogni hotel ha la possibilità di accedere al centro di gestione della propria azienda in Tripadvisor. All’interno di questa sezione è possibile caricare nuove foto della struttura, richiedere widget da inserire nel sito, app per facebook e gestire le recensioni.

Nel menù in alto a destra bisogna cliccare su “scrivere una replica della direzione” ; successivamente si aprirà una finestra in cui in una griglia troverete tutte le recensioni che avete ricevuto e potrete verificare se la risposta è stata inviata.

Se non avete mai risposto ad una recensione, è il momento di iniziare, dall’ultima che avete ricevuto; selezionandola a sinistra si aprirà in un’altra scheda, così che possiate leggerla ogni tanto mentre preparate la risposta.

Ricorda sempre prima di rispondere ad una recensione:

simona ciccalè

 

 

Ma perchè rispondere? E sopratutto rispondere sia alle negative che a quelle positive?

SI

Ecco i motivi:

– Ogni utente legge almeno da 6 a 12 recensioni per hotel, quindi anche le relative risposte, volete che siano solo gli altri a parlare di voi?

– Se un cliente ha la premura di tornare a casa, accendere il pc, scrivere una recensione positiva facendoti i complimenti, tu ritieni giusto non rispondergli? Almeno ringraziarlo per un’azione che lui ha fatto di mera pubblicità gratuita per te? Beh allora rispondi a tutte le recensioni!

– Essere presenti con le risposte alle recensioni comunica interesse e attenzione verso il cliente; se ti voglio bene ti ascolto, se ho a cuore i miei clienti li ascolto e rispondo.

– Se sei presente con le risposte, gli utenti non si sentiranno liberi di scrivere qualsiasi scemenza (cosa che accade molto spesso), perchè sanno che la struttura può dare la sua versione dei fatti.

Le risposte alle recensioni AUMENTANO le prenotazioni. Perchè Booking.com ha introdotto la possibilità di rispondere? Perchè è buono? No, perchè dati alla mano ha capito che se le proprietà rispondono gli utenti sono più propensi a prenotare. ( Una ricerca di marzo 2015 rivela che rispondendo al 50% delle recensioni il tasso di occupazione aumenta del 6.8%).

Attenzione al codice di comportamento!

Esistono due codici, sia per chi lascia la recensione, che per chi risponde. Se la risposta contiene dei contenuti considerati “non pertinenti” non viene pubblicata, evitate quindi polemiche, giudizi personali, opinioni di vario genere (politiche, religiose, calcistiche etc..), evitate di divulgare i nomi o i dati personali del cliente/utente, e sopratutto ricordatevi sempre che TripAdvisor, di norma, è assolutamente libero di fare come gli pare, infatti rispondendo alle recensioni si aderisce in toto a questa clausola:

TripAdvisor si riserva il diritto di rimuovere una recensione o una replica della direzione in qualsiasi momento e a propria discrezione. Le recensioni pubblicate su TripAdvisor costituiscono opinioni personali e altamente soggettive. Le opinioni espresse nelle recensioni appartengono ai membri di TripAdvisor e non a TripAdvisor LLC. TripAdvisor non sponsorizza alcuna opinione espressa dai recensori o nelle repliche della direzione. TripAdvisor non è affiliata con alcuna delle strutture presenti o recensite sul sito web. In conformità alla normativa sulla privacy, TripAdvisor si impegna a non divulgare i recapiti degli individui.”

Articolo di Simona Ciccalè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: