simona ciccalè

Una recensione è per sempre

Di chi ti fidi?

 

Per quanto ogni albergatore sia ossessionato dalle recensioni, maledica Tripadvisor e sopratutto maledica ogni suo contributore più esperto, rimane sempre un dato di fatto, tu di chi ti fidi quando devi acquistare un prodotto online?

Ebay è nato nel 1995, arriva in Italia nel 2001 come un sito di aste online, qualcosa di estremamente lontano sia dalle normali abitudini di acquisto che dalle mentalità dei più.

Fu uno dei primi portali a rivoluzionare il commercio e ad trarre profitto dalla reputazione.

Uno dei punti di forza di ebay non fu solo la possibilità di acquistare&/vendere oggetti introvabili a prezzi ridotti in tutto il mondo, ma la possibilità di verificare l’affidabilità del venditore/compratore dai feedback lasciati precedentemente.

In ogni processo di vendita l’elemento determinante è la valutazione di chi prima di noi ha provato il prodotto, perché seppur sia uno sconosciuto, è per l’acquirente garanzia o meno di validità del prodotto.

E’ un atteggiamento talmente innato, che spesso non ne siamo coscienti; se facciamo un colloquio di lavoro, portiamo delle referenze, se chiediamo un prestito in banca, verificano la nostra solvibilità, se siamo in una nuova città, chiediamo indicazioni ai passanti.

La reputazione è potere, la reputazione genera valore economico, ed è per questo che si parla di Reputation Economy,

L’avvento di Tripadvisor ne è la conferma per tutti gli albergatori; possiamo monitorare quanti clienti prenotano grazie al portale, ma è veramente difficile calcolare quanti non ci scelgono a causa di una recensione negativa.

Per quest’anno insieme ad Oltremeta, Trivago e altri partner importanti della scena nazionale, abbiamo voluto presentare un seminario ad hoc sulla reputazione dal titolo “Una recensione è per sempre”.

Il seminario di 8 ore avrà come scopo quella di spiegare tutte le dinamiche di questa nuova economia e di fornire a tutti i partecipanti le chiavi di lettura per trarre profitto dalla propria reputazione.

Per informazioni e iscrizioni:

 simona.ciccale@gmail.com 338/3937001
oltremeta@gmail.com  349/1467942

posti limitati

Il corso avrà luogo a Civitanova Marche, presso la sede di Oltremeta, viale Matteotti 160 dalle ore 09.00 alle ore 18.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: