Come attirare i clienti per il proprio hotel

grafica halloween

 

Esiste una lingua che parla tutto il mondo. Esiste una lingua non fatta di parole. Esiste la lingua del web, che è la stessa lingua utile per ingaggiare i clienti degli hotel.

Cosa cerca un cliente quando cerca un’hotel?

Cerca un’esperienza, un’esperienza nuova, per cui ha bisogno che la propria fantasia possa essere stimolata per poter farsi conquistare da quest’esperienza.

E come è possibile parlare questa lingua del mondo, offrire un’esperienza, e conquistare i clienti?

CON LE FOTO!!!!!!!!!!!!!! E lo grido forte.

Nelle menti degli albergatori esiste un servizio fotografico all’apertura dell’hotel; da catalogo e finito lì. Poi quelle stesse foto continuano a girare nel web all’infinito, dando l’impressione di trascuratezza, di abbandono, e a volte proprio di vecchio.

Le foto di molti, moltissimi hotel, invece di trasmettere desiderio, trasmettono paura e tristezza.

Per i clienti esistono cataloghi, web, booking, airbnb, facebook, instagram, riviste, etc.. che stimolano continuamente la loro fantasia con le FOTO!!!!

L’esempio/esercizio che invito tutti a fare è questo.

Pensate ad un albero, chiudete gli occhi.

Cosa vedete? Un albero, semplice no?

Il cervello umano, ragiona apprende ed elabora per immagini, non per frasi scritte! Pensieri, suoni, profumi e sentimenti evocano nella mente umana dei ricordi, che sono fatti di immagini, per questo è la lingua delle immagini è parlata da tutto il mondo!

Cosa funziona di più: un sito in 19 lingue, o questa foto?

Sport & Wellness Resort Quellenhof

Le foto che voi caricate su Booking, vengono automaticamente caricate su migliaia di altri siti; da wholesalers, a comparatori di prezzo ad altri metamotori.

Booking chiede sempre foto di maggiore qualità, è quella noiosa notifica che appare quando controllate il contenuto della vostra scheda. Su Tripadvisor i clienti possono anche caricare le proprie, su Trivago sempre richieste foto di più alta qualità, Air bnb paga di tasca sua fotografi professionisti perché vadano a fare servizi fotografici CHE CONVERTONO da pubblicare nel loro portale, invece di lasciar caricare le foto dei proprietari.

Lo capite quanto è importante avere costantemente foto di alta qualità, attuali ed evocative?

Il cliente deve immedesimarsi in quello che vede, anzi lo fa sempre, sia nel bene che nel male.

Ovviamente attraverso le foto non dovete alterare la realtà, ma creare emozioni.

I fotografi professionisti del settore, sanno che non bisogna offrire qualcosa che non si ha (anche perchè esistono siti come questo), ma esistono tecniche ed effetti che fanno si che la foto abbia un impatto emozionale.

Questo è un esempio di come va effettuata la post produzione sugli scatti professionali

(credits ph Antonis)

10744510_649967928453984_387836946_n 10751610_649968008453976_574591338_n

Per cui prima di investire in siti costosi, in servizi d’eccellenza, fate in modo che la gente abbiamo desiderio di venire nel vostro hotel attraverso una comunicazione “visual” di quello che la vostra struttura può offrire. Un ottimo esempio è questo.

Articolo di Simona Ciccalè

 

 

 

2 commenti su “Come attirare i clienti per il proprio hotel”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: