Web Marketing turistico Civitanova Marche

Master in design dei servizi turistici

Inizierà il 2 di Novembre il “Master in Design dei Servizi Turistici” organizzato dalla Collaborazione tra Scuola italiana per il Turismo & Unimercatorum.

Il corso si terrà a Firenze, ed è dedicato a giovani laureati che vogliano intraprendere una carriera imprenditoriale nel settore del turismo.

Ma facciamo un passo indietro; cosa c’entrano design e turismo?

Lavorando nel comparto turistico da circa 10 anni, noto spesso e con sconforto come all’interno di molte strutture o sistemi turistici non esista alcuna progettazione. La domanda turistica oggi più che mai richiede un prodotto composto, non semplice e lineare.

Io spesso traduco la mia attività in “vendere camere” per spiegare cosa faccio, ma seppur sia il fine ultimo, è preceduto da una sempre più articolata serie di attività. L’hotel si inserisce all’interno di un contesto complesso che è il viaggio. Il viaggio è fatto di insicurezze, di novità, di ricerca e tante altre emozioni, offre la possibilità a chi lo intraprende di effettuare una marcata e significativa ESPERIENZA.

Quando un albergatore deve pensare a ciò che offre al mercato, dovrebbe capire che il suo prodotto è un tassello portante dell’esperienza del viaggio.  Ogni hotel/destinazione ha qualcosa da offrire, dei punti di forza, una storia da raccontare, e appunto delle esperienza da vivere.

Questo percorso formativo si prefigge  lo scopo di insegnare a “disegnare“questa esperienza attorno al prodotto turistico che si vuol creare, proprio attraverso il design, educando i partecipanti ad individuare ed a sviluppare il concept ad esso correlato in maniera fluida, performante, evoluta e  tramite l’utilizzo di tecnologie e sperimentazione. (programma didattico qui)

master in design dei servizi turistici

Tra i coordinatori e curatori del contenuto dei moduli, Adriano Toccafondi di Icsipsilon.it giovane azienda fiorentina che si occupa di sviluppo di progetti di design per i servizi turistici in tutte le sue fasi.

Il suo approccio metodico nasce a seguito di studi legati al turismo e all’attività che ha svolto in questo settore; si nota subito la sua conoscenza approfondita delle dinamiche relative allo sviluppo di un prodotto turistico così come le sue insidie e difficoltà (“complesso, ma non complicato”).

Il Master in Design dei Servizi Turistici di Firenze rappresenta quindi una svolta nel mercato formativo italiano. Spesso, curiosando qua  là, incrocio sempre pomposi master in economia del turismo, o in web marketing etc.. ..Ma a tutti manca una base; se infatti non c’è un prodotto abile e capace di essere proposto e venduto nel mercato, né l’economia né il web marketing saranno strumenti utilizzabili.

Per informazioni, iscrizioni, costi e modalità questo il sito del Master www.masterdst.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: