Google Maps Business View

francesca marchetti fotografa
Francesca Marchetti

Oggi ospitiamo sul PerAlbergatori.com, Francesca Marchetti, fotografa professionale certificata Google di San Benedetto del Tronto. Grazie alla sua esperienza e competenza nel settore, approfondiamo alcuni aspetti e opportunità fondamentali che Google offre per migliorare la propria attività sul web.

Che cosa è Google Maps Business View?

È una vetrina importante per tutte le attività commerciali.  La stessa tecnologia Street View usata per le immagini a livello stradale in tutto il mondo viene ora usata per la ristoranti, musei, locali etc.. creando un esperienza virtuale a 360 gradi di alta qualità e interattiva.

Che cosa è il Virtual Tour?

È un Tour virtuale a 360 gradi che permette, utilizzando l’apposita tecnologia predisposta da Google, di dar vita alla propria attività creando un percorso interattivo all ’interno dei locale. E’ composto da una serie di foto panoramiche, il numero di panoramiche viene stabilito a seconda della grandezza degli interni che si vogliono mostrare e in maniera tale che si possa avere un percorso fluido.

( Es:1 foto panoramica=foto quandrangolare – viene sviluppata con la tecnologia dell HDR-vengono scattate 4 foto ogni  90gradi-per ogni inquadratura vengono scattate 3 foto esposta a -2/0/+2 stop).

Questo è un esempio di un virtual tour all’interno di un hotel :     Hotel Welcome San Benedetto del Tronto

Perchè, soprattutto in ambito turistico, è così importante avvalersi di questo servizio?

In Italia una persona su due si affida a internet per scegliere dove andare e dove effettuare acquisti. Per questa ragione Google ha lanciato il Google Maps Business View, che permetterà a chiunque di poter passeggiare, esplorare e interagire con la tua attività come mai prima d’ora, direttamente dal loro computer, tablet o smartphone come se fossero presenti di persona.

Le immagini verranno visualizzate nelle ricerche Google, in Google Maps e in Google+ Loca (ora my business). Inoltre si può facilmente inserire il virtual tour nel  sito web struttura, nei profili social e in molti altri contesti.

 

lavoro fracesca 4 lavoro francesca

 

 

 

 

 

 

 

Uno spaesato turista in cerca di un ristorante o un bell’albergo; un amante di vini in cerca di un enoteca ben fornita… Tutte queste persone usano Google o Google Maps per cercare l’attività più vicina a loro e quando c’è la possibilità di “entrare” in una attività si è automaticamente più visibili.

Come funziona il servizio?

Ogni provincia prevede che ci siano dei fotografi certificati che sono gli unici autorizzati da Google a poter effettuare questo tipo di attività. Nel mio caso prima di tutto effettuo senza impegno, previo appuntamento, un sopralluogo presso l’ attività per organizzare il servizio, stabilire i punti di interesse e fornire il preventivo.

Il servizio virtual tour per google prevede un prezzo di costo del solo servizio fotografico scontato del 70-80% sui listini fotografici tradizionali, online a vita SENZA CANONI DI RINNOVO.

Una volta pianificato il tour da realizzare, nel giorno e orario stabiliti realizzo il servizio fotografico panoramico virtuale più una decina di foto singole dei punti di interesse dell’attività (Prodotti, Arredamento, Panoramiche grandangolari, Vetrina, ecc.). Dopodiché assemblo le foto per creare il virtual tour e lo pubblico insieme alle altre immagini dell’attività sulla pagina di Google collegandolo ove possibile anche a Street View.

Appena il Virtual Tour è online contatto la struttura per informala della pubblicazione e consegno le foto dei Punti di Interesse e il link per inserire il Virtual Tour del sito e sui  Social Network.

Quindi per l’albergatore ci sono molteplici vantaggi?

Si in effetti ci sono ottimi motivi per aderire. Prima di tutto si dispone di un servizio fotografico professionale, si aumenta in maniera esponenziale la visibilità delle attività commerciali, è un servizio affidabile, economico e sopratutto veloce. Inoltre per molte strutture turistiche, la possibilità di navigare all’interno della struttura alleggerisce di molto l’attività delle prenotazioni e delle continue richieste di informazioni da parte dei clienti.

In ultimo, ma non meno importante, la credibilità delle strutture aumenta notevolmente agli occhi del futuro ospite e favorisce già in fase di prenotazione la guest experience che il cliente avrà in hotel.

 

Grazie a Francesca Marchetti per la sua intervista e la sua disponibilità, questi i contatti per avere maggiori informazioni sui servizi.

Tel 328 1864166 email: francescamarchettif@gmail profilo Facebook “Guarda San Benedetto”

 

articolo di Simona Ciccalè.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: