Hotel Innovation Technology Milano 14 Maggio 2014

 

WP_20140514_017

Il 14 maggio ho partecipato all’hotel Innovation Technology di Milano organizzato dalla TeamWork di Rimini,  presso l‘Hotel Enterprise di Corso Sempione a Milano. Credo fermamente che la tecnologia aiuti la performanza del prodotto hotel e la capacità di affermare la propria identità nel mercato, questo evento ne è stato la conferma.

La platea di Hotel Tecnology
La platea di Hotel Tecnology

Dedicato a chiunque lavori nell’hotellerie, da proprietari, a consulenti, direttori, manager e responsabili Ict, continua il suo percorso con diverse tappe in Italia.

La conduzione è stata affidata a Mauro  Santinato presidente della TeamWork,  da trenta anni  consulente marketing e vendite, nonchè formatore, con  una conoscenza del settore come pochi  in Italia. L’introduzione, breve ed  efficace, ha evidenziato tutti i  passaggi dell’evoluzione tecnologia nel settore della ricettività, dal telex all’ipad per capirci.

Diversi gli espositori e rappresentati di aziende che operano per fornire tecnologia nel settore alberghiero.

In particolare, e in base alla mia esperienza, molto interessante è stata la presentazione di Sts hotel. L’azienda si occupa di sistemi di automazione alberghiera, tra i prodotti offerti quelli relativi agli accessi.

Oltre ad eliminare l’ingombro delle chiavi, notoriamente accompagnate negli hotel da pesanti portachiave, e la continua richiesta dei clienti, questo sistema presenta diversi vantaggi per la gestione delle manutenzioni, il controllo dei costi energetici e il miglioraramento della customer experience

STS_HPOD_led
HPOD Touch Screen di STS

Attraverso le funzioni integrate , il cliente grazie al pannello di gestione in camera, può visualizzare gli eventi e le news in corso nella località, comunicare con la reception, controllare la climatizzazione, ricevere messaggi di benvenuto, quindi oltre alle classiche opportunità che offrono i pannelli di gestione all’interno delle camere, il cliente dispone dell’ “informativa dell’hotel” direttamente integrata nel pannello. Altra funzione fondamentale è la gestione delle camere da parte del personale, è infatti possibile segnalare guasti, utilizzo del frigo bar, e camere pronte direttamente al gestionale che comunica con la reception.

 

Ricordo quanto tempo perdevo quotidianamente con 108 camere per la gestione delle manutenzioni, con foglietti e note, e purtroppo i disservizi causati per la complessità di gestione e i passaggi di consegne. Quanto tempo avrei ottimizzato in hotel se avessi disposto di un servizio simile?

Lo scopo dell’evento è stato quindi fornire agli albergatori una dettagliata panoramica su come la tecnologia possa aiutare la gestione e ottimizzare le risorse

Gli investimenti sono spesso importanti, ma quante energie si disperdono negli hotel? Quanto tempo si passa per rispondere alle prenotazioni? Quanti soldi si spendono su AdWords o pubblicità verso siti che non convertono? Immaginate di poter gestire i vostri contatti con i clienti attraverso un’area riservata.

Senza inviare la classica email di preventivo, ReGuest di Zeppelin ha sviluppato un tool che permette ai clienti di accedere ad un’area riservata di contatto in cui il cliente interagisce in tempo reale con l’hotel, dove peraltro rimane tutto lo storico delle comunicazioni relative alle prenotazioni nonchè la traccia del personale che ha interagito con il cliente. Semplice, funzionale, e pratico per il cliente e l’hotel.

La tecnologia favorisce la customer experience.Diversi clienti ospiti di strutture che hanno implementato i sistemi presentati, hanno poi lasciato recensioni positive sulla struttura in merito al servizio offerto grazie alla tecnologia disponibile. L’esperienza di soggiorno inizia ancora prima di arrivare in hotel.

Un’esperienza d’eccellenza in una struttura ricettiva si ha già quando il cliente riesce a prenotare con facilità l’hotel, riesce a reperire le informazioni necessarie in poco tempo, riesce a pregustare prima dell’arrivo un’esperienza unica e di relax. La reputazione passa per l’innovazione.

L’applicazione di soluzione tecnologiche avanzate permette di offrire quel valore aggiunto che è parte integrante della customer experience e del miglioramento della reputazione degli hotel.

Per chi volesse approfondire questi tempi ed entrare in contatto con realtà aziendali in grado di fornire prodotti di valore reale per la propria struttura suggerisco di partecipare ai prossimi eventi gratuiti organizzati da Team Work potete visitare questo sito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: