Io chi sono, e perchè lo faccio?

Da manager di ricevimento a consulente in web marketing turistico

Ho conosciuto ed amato il web marketing fin da sempre.

Nel  2006 dopo la laurea in Mediazione Linguistica ho frequentato due corsi formativi post laurea contemporaneamente, uno di mattina e uno al pomeriggio per circa sei mesi.

Il primo era un “Corso di perfezionamento in Mediatore linguistico, per l’impresa internazionale, digitale e l’e-commerce” presso l’università di Macerata. La struttura del corso per me ha rappresentato l’anello di congiunzione tra la mia formazione umanistico/commerciale, la comunicazione e gli strumenti web e la gestione aziendale.

Il secondo corso mi ha rilasciato la qualifica di “Tecnico della Comunicazione e Marketing Turistico” , un corso più tecnico tenuto per lo più da docenti provenienti dal centro di studi sociale Eurispes.

I mie due lavori finali hanno riguardato due argomenti fondamentali, ovvero la soddisfazione del cliente e gli strumenti web. Il primo è stata una ricerca di circa 8 mesi sulla customer satisfaction della domanda turistica di Civitanova Marche, in collaborazione con l’Assessorato del Turismo del comune.

Ho elaborato un questionario conoscitivo e valutativo da sottoporre ad un campione di turisti e di albergatori. Lo scopo era quello di capire la percezione dell’offerta turistica da parte dei fruitori del prodotto paragonata alle esigenze e all’opinione degli albergatori.

Nel 2006 strumenti come TripAdvisor o recensioni varie non erano disponibili, ma io ero sicura che prima di intervenire sul prodotto turistico, bisognava capire quale erano le esigenze dei turisti, ovvero avere dei termini di paragone nella propria autovalutazione simili a quelli che oggi si hanno con la “Sentiment Analysis” Il secondo lavoro invece, fu un lavoro tecnico sui DMS, ovvero i destination management system (tesi finale dal titolo “Concept design di un sito web per la promozione la gestione dell’incoming turistico, i Destination Management System, innovazione tecnologica per il marketing e comunicazione turistica”).

Le mie avventure

 

Seppur fin da quegli anni sentivo la necessità di sviluppare un’attività di consulente in marketing turistico, avevo capito una cosa, il mercato va vissuto da dentro, per cui ho lavorato per 10 anni circa come receptionist, manager di ricevimento, addetta all’economato, alla formazione del personale, allo sviluppo di piani di marketing, come content manager per un DMS (vacanzeinhotel.org)  e infine come responsabile commerciale di hotel.

Ora prendo tutta la mia esperienza e la arricchisco continuamente, perchè credo in questo lavoro, nella capacità ricettiva italiana, nel turismo come punta di diamante del nostro paese e sopratutto ho condiviso per anni le stanchezze, i problemi e i disagi che gli albergatori vivono quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: